Stare seduta tutto il giorno per lavoro, può avere una forte ripercussione sulla tua salute. Stare seduta tutto il giorno può portare ad aumentare di peso, sviluppare problemi alla schiena e uno stile di vita decisamente poco sano.
Considera ogni incarico come una buona occasione per muoverti
Magari non ci fai caso però, avvicinarti alla scrivania di un collega piuttosto che alzarti per prendere un bicchiere d’acqua, sono movimenti che fanno la differenza se devi rimanere seduta tutto il giorno per lavoro. Tecnicamente è più facile mandare una mail ad esempio, invece che alzarsi e raggiungere la scrivania del tuo collega. Ma pensaci bene quanto tempo risparmi? Tutto sommato vale la pena fare un giro e lasciare che il tuo corpo ne raccolga i benefici. Puoi anche farti avanti per svolgere commissioni durante l’ora di pranzo. Pochi passi in più possono fare la differenza.
Prepara il pranzo e gli snack
Il suggerimento qui è di portare il pranzo e gli snack direttamente da casa, almeno la maggior parte dei giorni. E’ chiaro che ogni tanto una piccola coccola te la meriti ogni tanto, ma sgranocchiare noci, piuttosto che dare un morso ad una mela nel pomeriggio, ti dà maggiore energia per continuare la giornata lavorativa.
Approfitta della pausa pranzo
Anche se decidi di portarti dietro il pranzo, non devi necessariamente rimanere in ufficio per consumarlo. Se ad esempio hai un sandwich, puoi mangiarlo mentre fai un giro oppure se hai ancora un po’ di tempo quando hai terminato il pranzo, esci per fare due passi o magari fai un salto in palestra per un workout rapido e coinvolgi anche qualche tua collega, sarà più divertente
Bevi acqua durante tutta la giornata
L’idratazione è una delle prime cose di cui ha bisogno il tuo corpo. Portati dietro magari una borraccia per verificare quanto bevi durante il giorno e se ti rendi conto che non è abbastanza, prova ad usare l’immaginazione e aggiungi dei pezzettini di frutta per aggiungere un pizzico di sapore.