Superfood per una pelle luminosa

11 Maggio 2016 di fitinhub

La bellezza parte da dentro e nel caso della pelle questo detto è al 100% vero. Ciò che mangi ha un effetto diretto sulla pelle e seguire un’alimentazione sana e ricca di superfood: grassi buoni, antiossidanti, vitamina C, collagene, e aminoacidi fa la differenza tra un incarnato fresco e luminoso e un aspetto stanco, gonfio, segnato.

Qui per te 5 superfood ricchi di sostanze nutritive da cui la tua pelle trarrà beneficio.
Avocado
Notoriamente tra i più miracolosi per la pelle, l’avocado ha un alto contenuto di acidi grassi poli e monoinsaturi (come omega 9 di), che mantengono la pelle in salute, contribuiscono a rigenerare le cellule danneggiate, e a ridurre il rossore e l’irritazione. L’omega 9 in particolare, mantiene lo strato superiore della pelle idratato. Gli avocado sono pieni di carotenoidi antiossidanti che combattono i radicali liberi (tra i principali colpevoli dell’invecchiamento) e aiutano la pelle ad avere il giusto apporto d’acqua e d’elasticità. Leggi anche 7 cose che solo chi ama l’avocado può capire
Salmone. Il pesce grasso in generale, e il salmone in particolare è ricco di omega 3, un altro grasso buono che fa miracoli per la pelle. Questi acidi grassi polinsaturi proteggono la pelle dall’esposizione al sole, la riparano dai danni e mantengono le membrane delle cellule sane e idratate, allontanando le tossine e rendendo la pelle elastica e morbida. Leggi anche Idee per pranzo: salmone, arance mandorle e couscous
Mirtilli. Fantastici per l’elasticità della pelle perché ricchi di collagene, minerali come calcio e magnesio, e amminoacidi essenziali che tengono la pelle compatta, liscia, ed elastica. In più i mirtilli leniscono il nostro apparato digerente, riducendone le infiammazioni.
Limone. Il limone è incredibile per la pelle, non solo perché ricco di vitamina C, che aiuta a neutralizzare i radicali liberi e a formare collagene ed elastina (che legano le cellule della pelle insieme, dandole un aspetto più giovane), ed è anche uno degli alimenti più alcalinizzanti disponibili.
Curcuma. La curcuma ha proprietà anti-infiammatorie incredibili. L’infiammazione nel corpo rende ruvida la pelle e la rende incline alla formazione delle rughe e all’invecchiamento a lungo termine; inoltre la pelle ha un aspetto gonfio e stanco. Mangiare o bere curcuma rende la pelle più fresca e più giovane, ed allevia eczemi e rosacea.