Che i tiktok workout diventassero un trend, era solo questione di tempo. Dopo anni di predominio di Youtube, la neonata piattaforma social, inizia a diventare popolare tra i fitness lover del web e dei workout a casa.
Tiktok workout challenge 12/3/30: di cosa si tratta?
La questione è molto più semplice di quello che si possa pensare. Infatti già immaginiamo le più integraliste del sollevamento pesi, storcere un pochino il naso.
Si tratta di un workout realizzato interamente sul tapis roulant. Non solo sembra proprio essere a prova di pigra.
Provando a cercare tra i tiktok workout l’hashtag #12330, vi troverete davanti ad una lista di video, la cui somma arriva a circa 70M di visualizzazioni e milioni di like.
La challenge prevedere il set up del tappeto ad una pendenza del 12% con velocità di 3 miglia (circa 5 km orari) per 30 minuti.
Molti dei commenti presenti sul video, sottolineano come questa tipologia di allenamento sia di forte motivazione per iniziare ad allenarsi.
Sulla piattaforma sono inoltre presenti testimonianze di chi ha perso diversi chili con questo allenamento, con tanto di video “prima e dopo” a riprova.
Tiktok workout: benefici e rischi
Come tutti gli allenamenti, presentano benefici e rischi.
Tra i benefici:
- Allenamento della parte bassa del corpo, con focus su gambe, glutei e polpacci.
- Miglioramento della salute del cuore
- Permetterebbe di bruciare molte calorie
Tra i rischi:
- Sovraccarico della zona lombare a causa dell’inclinazione. Si consiglia per tanto di prestare attenzione alla postura mentre si cammina
- Ginocchia, fianchi e caviglie potrebbero essere stressate troppo.
In generale i tiktok workout dovrebbero essere trattati come tutti gli altri workout che vi accingete a fare in assenza di trainer specializzati. In questo senso, vi ricordiamo come sempre, di verificare di essere sempre nelle condizioni di salute e fitness per poter eseguire l’allenamento.