C’è qualcosa nel tiramisù che crea attrattiva per chiunque. E’ un dolce seducente e sempre di grande successo ma forse non troppo salutare per il nostro stile di vita. Ebbene, questa versione del tiramisù sano e light per 4 persone. Addolcito con datteri e miele, è vegan e senza glutine
Ingredienti tiramisù light
Base
- ¾ tazza nocciole
- ¾ tazza di noci
- ⅓ farina di mandorle tazza
- ½ tazza datteri
- 2 cucchiai di olio di cocco sciolto
Crema
- 1 banana (messi a bagno per 6 ore)
- ½ tazza di latte di mandorla
- ¼ di tazza di miele
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- ¼ di tazza di caffè espresso
- 6 datteri (messi a bagno per almeno 6 ore)
- 2 cucchiai di polvere di cacao grezzo
Per la decorazione usa dei chicchi di caffè

Procedimento:
- In un frullatore, mescolare tutti gli ingredienti di base per l’impasto. Mettere metà parte del mix in 4 stampini di medie dimensioni, distribuisci in modo uniforme e premi verso il basso per compattare. Metti in frigo e lascia il restante impasto a temperatura ambiente.
- Nel frullatore aggiungi gli anacardi, latte di mandorla, miele e vaniglia, amalgama bene. Versa metà della crema alla vaniglia in una ciotola e metti da parte.
- Per fare la crema di caffè, tieni l’altra metà della crema di vaniglia nel frullatore e aggiungi il caffè, datteri, polvere di cacao e mescola nuovamente per combinare tutti gli ingredienti.
- Per assemblare il tiramisù, metti uno strato di crema di caffè sopra alla base che avevi precedentemente fatto e adagiato negli stampini, seguito da uno strato di crema vaniglia e ripeti per due volte. Lo strato superiore deve essere di crema alla vaniglia. Ricopri con un chicco di caffè per decorare.
- Metti in frigorifero per 2 ore.