Stanca di HIIT e Tabata? Esegui l’allenamenti HICT

31 Maggio 2017 di fitinhub

Siamo tutti in fermento per la prova costume, sia coloro che hanno passato tutto l’inverno ad allenarsi sia coloro che si sono ridotti ad un’iscrizione in palestra last minute a fine maggio. E se ormai hai esaurito tutte le potenzialità del tuo allenamento in sala e HIIT e Tabata, ti hanno un po’ stufata puoi provare un nuovo protocollo di allenamento. Si chiama HICT – ovvero High Interval Continuous Training. L’idea dietro il protocollo di allenamento HITC è quella di sfruttare la velocità di esecuzione come allenamento di resistenza.

Leggings Lacci Onzie – Clicca per acquistare

Non farti prendere dall’entusiasmo, e prima anche solo di provare ad eseguire un allenamento del genere, ricordati di verificare il tuo livello di fitness con una persona esperta. Sicurezza prima di tutto.

L’allenamento HITC sembra essere molto indicato per chi vuole perdere peso e pur avendo poco tempo a disposizione. Consiste nell’eseguire 12 esercizi a corpo libero, in una sequenza ben precisa in maniera tale da aumentare il battito cardiaco. L’intero circuito dura all’incirca 7 minuti di cui 30 secondi di performance e 10 di pausa tra un esercizio ed un altro, e va ripetuto 2 o 3 volte. Per ottenere il massimo effetto metabolico dovrebbero essere compiute intorno alle 20 ripetizioni ad esercizio, facendo attenzione a mantenere la forma corretta.

Iscriviti alla newsletter e ottieni il 15% di sconto sul primo acquisto e la spedizione gratuita

Come scegliere gli esercizi per il circuito HITC?

La cosa importante è far lavorare tutti i muscoli del corpo a partire dai più grandi. In questo senso cerca di eseguire esercizi come

Salti con la corda

Push up 

Squat

 

Affondi

Crunch, Leggi anche I 5 errori da evitare per rendere i crunch efficaci

 

Plank Leggi anche Eseguire plank ogni giorno per un mese ti cambia letteralmente la “vita”